Mettiamo in cambio questo abito, che affonda le sue radici in una tradizione storica, ed è oggi un’opera realizzata in comunità. Donato da chi lo ha indossato per il suo matrimonio all’associazione AssemblAbili Globali, che a sua volta lo condivide con l’associazione di promozione sociale Kora. Quest’ultima supporta cooperative di donne in Somalia e Togo, operando principalmente nel settore dell’artigianato sartoriale.
L’abito è stato arricchito con tessuti batik, frutto di un processo di contaminazione culturale che ne esalta il valore. Oltre all’abito da sposa, sono disponibili anche gonne e top per le damigelle, realizzati con la stessa cura e attenzione. Le due associazioni oggi propongono in vendita queste creazioni uniche, con l’obiettivo di sostenere due progetti in Africa: una cooperativa di donne in Somalia per la realizzazione di un progetto tessile e il supporto a una mensa scolastica in Togo per i bambini della cooperativa Caftis.
Indossare nel giorno più bello un abito stupendo sapendo di aver contribuito al miglioramento della vita di molte donne e bambini meno fortunate non ha valore.
La taglia è una 40/42, la sartoria si rende disponibile per piccole modifiche di misura, ove sia possibile effettuarle.
L’abito originale è un Davino Spose, può essere lungo o corto (la gonna lunga si può smontare) ed è comprensivo di velo nuziale.
Gli abiti delle damigelle sono 3 abbinati al vestito da sposa, taglia 5/7 anni (ma anch’essi regolabili)
Per la raccolta fondi rivolgersi direttamente a Kora ai seguenti recapiti: infokora.h@gmail.com telefono: 3384870961
https://www.bekora.it/